Deformitas/Deiformitas I - II - III
2019 - 2022
Serie: stampe fotografiche su carta perlata in cornice di legno dorato a cassetta con vetro museale, 30x45 cm cad. / stampe fotografiche su carta perlata applicata su Dibond 40x60 cm cad.
La serie presenta dei corpi deformi, ricavati da diapositive di un vecchio archivio fotografico medico-scientifico. Pallidi come marmo e fragili come gesso, spiccano nel forte contrasto di luce e buio: sono delicatissimi Déi le cui teste irradiano una luce riconducibile all’idea di emanazione divina, così accecante da censurarne le identità e rendere i deformi acefali archetipi di divinità originarie.
Questa visione mistica di corpi straordinari (extra-ordinari), fuori dalla misura e dall’ordine caratterizzanti, invece, la figura eroica della scultura classica, ci proietta in un universo non più misurabile ma smisurato, incommensurabile. Non si tratta di eccessi passionali e pulsioni terrestri, non hybris, ma un eccesso che va oltre la nostra percezione sensibile.
Considerando l’interpretazione della parola “deformità”, da deformitas cioè “bruttezza”, data da Sant’Agostino e Cipriano, la deformità indica lo stravolgimento della Forma e viene intesa con una felice analogia come Dei formitas, “la Forma di Dio”, “secondo l’equazione deformitas/deiformitas”.
Il Cristianesimo venera, infatti, il Christus Humilis, non un superuomo ma un uomo umile, che appare sofferente e deformato dal dolore (Christus Patiens).
É il momento della sofferenza quello che più ci approssima alla morte e dunque alla divinità?