Memoriale attivo

2021
Mattoni di gasbeton, Sangue, coppa dorata tibetana, incenso piramidale di Palo Santo.
 

DSC_6564mm_edited.jpg

Testo di Estuario Project Space
Mostra: Marcello in presenza
Officina Giovani, Prato
26 giugno - 7 luglio 2021


"É nel dramma invisibile di un luogo così connotato (i macelli) che l'artista interviene, a onorare il passaggio dei non più viventi. Questo sacrario ha quindi una funzione memoriale e una catartica: risanare i locali significa permettere una buona transizione, qualcosa che scioglie forze rapprese e dona salubrità alle energie liberate. Il profilo, la disposizione, le dimensioni creano quattro nuovi 'angoli' pieni dove possono ora albergare le Anime perché non siano solo richiamate alla presenza ma affinché possano ancora usufruirne."  

----------------------------------------

Erigendo questo memoriale temporaneo, l'artista ha creato una via di comunicazione con le Energie dei Morti nel macello.
La costruzione si impone come una croce bianca e geometrica all'interno di uno spazio disordinato e pieno di ingombri (tubature, ganci, estintori), offrendo quattro Angoli puliti e sgombri che sono messi a disposizione delle Energie, ancora presumibilmente incastrate e stagnanti negli angoli inaccessibili del macello.
Ecco allora che si impone il tema del sacro, come un qualcosa che non riguarda gli uomini ma gli Déi. Il fatto che il memoriale non si rivolga tanto ai fruitori della mostra, cioè a uomini viventi, ma ai Morti, è reso palese dal fatto che sui quattro mattoni posti a terra vi è incisa una scritta che si ribalta in tutti i versi tranne che in quello convenzionalmente usato dagli uomini occidentali, che va da sinistra a destra e che rispetta la convenzione alto/basso.
Il memoriale viene attivato da una lunga fumigazione con Palo Santo, che aiutata dalla forma ad elica della costruzione, crea una movimentazione generale e vorticosa delle Energie stagnanti, che dagli angoli del macello vengono dirottate verso gli Angoli puri dell'Opera.
 

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/11